Pagine

martedì 22 dicembre 2015

Cose di Natale.. Coscia di Tacchino Arrosto con Patate e Zucca Caramellate al Forno



Buon giorno a tutti
e quasi Buon Natale!
Manca poco, ma proprio poco a Natale e io vorrei poter stare a casa in queste giornate per preparare le ultime cose, il tempo non mi basta mai anche se quest'anno mi sono organizzata parecchio in anticipo alla fine qualcosa che sfugge c'è sempre!
Il tempo per sfogliare qualche rivista però cerco di trovarlo sempre.
É incredibile dove si possano scovare ricette, sotto Natale poi si trovano ovunque ma giuro che l'ultimo posto dove pensavo di poterne trovare una era sul magazine delle profumerie Douglas! Beh, sfogliando la rivista, che mi è arrivata per posta, tra smalti dorati, ombretti dark e rossetti di un rosso brillante, mi sono ritrovata in una baita davanti ad un camino mangiando una gustosissima coscia di tacchino arrosto! 
Davvero una ricetta semplice ma che potrebbe risolvere un secondo anche per il pranzo di Natale, della serie poca spesa e tanta resa! (Che in questo periodo non è male!).
Per contorno ho fatto delle verdure, patate e zucca, arrosto caramellate e devo dire che l'abbinamento mi è piaciuto molto.

Ora passiamo alla ricetta che ho ancora mille biscotti da preparare per i miei ultimi pensierini di Natale!

Ingredienti:
1,5kg di sovracoscia di tacchino (io l'ho presa compresa di coscia)
Qualche rametto di rosmarino fresco (io secco più del timo fresco)
4 spicchi d'aglio
Fior di sale e pepe
1 limone non trattato











Prima di tutto, io ho preso la coscia con la sovracoscia e sono arrivata ad un peso di 2,5kg!
Calcolate che con queste dimensioni ci mangerete tranquillamente in 6/8 persone di buon appetito!
Se fate come me vi consiglio di farvi incidere l'osso dal vostro macellaio almeno in 5/6 pezzi così da facilitavi poi con il servizio, mantenendo però il pezzo di carne intero.

Il procedimento che vi indico è come da ricetta per cui per la sola sovracoscia, in ogni caso a parte aver aggiunto un limone e prolungato di venti minuti la cottura tutto è rimasto invariato.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 160 gradi.
Sciacquate la carne asciugandola poi con della carta da cucina.
Tritate metà dei profumi, tagliate l'aglio a fettine sottili, strofinatelo sulla carne, salate e pepate.
Distribuite i rametti di timo e origano sul fondo di una casseruola da arrosto e adagiatevi la coscia di tacchino. Tagliate a metà il limone e spremetelo sulla carne, dopodiché mettete nella casseruola le due mezze bucce spremute. Cospargete con i profumi tritati e fate cuocere per due ore e mezza.


Sfornata!

Per le verdure:
affettate non troppo sottilmente 4 patate di medie dimensioni e un pezzo di zucca di pari peso già privata della buccia, mettetele mischiandole sulla leccarda del forno, preparate un emulsione con 4 cucchiai di olio 2 di succo di limone e 2 di succo d'acero e versate sulle verdure.
Aggiustate di Sale e Pepe e adagiatevi qualche rametto di timo.
Infornate ad una temperatura di 160°C modalità statica per mezzoretta c.ca, finchè le verdure risultino tenere e dall'aspetto croccante.




Buona anti anti vigilia a tutti!
La Lori 





Nessun commento:

Posta un commento