Pagine

venerdì 29 maggio 2015

Focaccia Croccante di Farro Monococco Integrale al Sale Marino de l'Ile de Noirmoutier


il MIO sale 


Buon Giorno a tutti!
Finalmente è venerdì e questo fine settimana si prospetta lungo e piacevole, finalmente un ponte che ci regalerà qualche giorno di vacanza!
Se sono fortunata e il tempo tiene, facilmente andrò sul Lago di Garda a cercare di godermi un briciolo di sole e fare qualche bella passeggiata.
Si va con "l'attempata" roulotte dei miei genitori, ormai messa in un campeggio in pianta stabile vista l'età! (è una De Reu del 1972!) ma si difende ancora bene.. :)
Normalmente preparo sempre qualcosina di sfizioso da portare, da dover solo scaldare e avere il meno possibile da fare così da godermi la vacanza senza rinunciare a qualcosa di buono. Ma questa settimana è stata particolarmente impegnativa e non mi ha dato modo di organizzarmi.. però il lievito madre andava rinfrescato e già che c'ero ho deciso di provare questa farina comprata un mesetto fa e non ancora utilizzata.
la Farina è di Farro Monococco Integrale, il farro lo uso molto spesso, mi piace tantissimo per la panificazione, ma questo tipo nello specifico, integrale di monococco, non l'avevo mai usato.
Ho deciso di provare con una focaccia, semplice semplice perchè non volevo coprirne il sapore, solo olio del garda estivo (dell'azienda Avanzi) molto delicato e pulito e un sale integrale che mi ha regalato la mia sorellina dalle sue vacanze francesi della scorsa estate, davvero buonissimo!
Ora passo alla ricetta, che come vi ho detto è semplice semplice:

Ingredienti:

150g Lievito madre a 3 ore dal rinfresco
500g Farina di Farro Monococco Integrale
320g Acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai Olio Extra Vergine d'Oliva
1 cucchiaino di Malto d'Orzo
1 cucchiaio di sale


Sfornata..


 Procedimento:

Mettere nella planetaria il lievito spezzettato, la farina e il malto ed iniziare ad impastare, versare a filo l'olio poi aggiungere l'acqua poco alla volta, prima di finirla sciogliervi il sale e incorporarla all'impasto.
Proseguire finché non "incorda" anche se rimarrà piuttosto molle, fate riposare coperto da uno strofinaccio mezzoretta circa.
Ora ribaltare il tutto sulla spianatoia e cercare di farne una palla, tentando delle pieghe a tre aiutandovi con un tarocco (ripeto, vi rimarrà piuttosto "appiccicaticcio" :))
A questo punto ungere con dell'olio una marmitta, mettervi l'impasto, coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero. Trascorse 24h togliere la marmitta dal frigo e lasciare a temperatura ambiente almeno 5h (dipende dalla temperatura in casa) in ogni caso aspettare il raddoppio. A tempo trascorso, ungere una teglia con abbondante olio ribaltarvi l'impasto e cercare di stenderlo senza schiacciare troppo per non perdere la lievitazione, ungere un poco la superficie e coprire con della pellicola,  lasciar riposare almeno un oretta (max due). Accendere il forno impostando la temperatura a 220° modalità ventilata, prendere la vostra teglia, versare a filo ancora un pochino d'olio e spargere un pò di sale (meglio il fior di sale se l'avete.. oppure procuratevi una sorella gentile come la mia!) infornare nella parte più bassa per c.ca 20/25min.
Sfornate, lasciate intiepidire, prendete un borsone buttateci dentro costume da bagno, pantaloncini corti, tennis, 2 magliette, una borsa frigo con tanto ghiaccio e una bottiglia di bollicine (franciacorta magari!) Prendete la vostra focaccia,  caricate tutto in macchina e gustatevela in riva al lago, "pie dan l'eau"! (come dicono i nostri cugini d'oltralpe!:))

Buon Appetito!

Moniga del Garda 31 Maggio 2015
A presto!
LaLori

Nessun commento:

Posta un commento