Pagine

martedì 19 maggio 2015

I biscotti di mia cognata!

Buonasera a tutti!
Come sempre mi trovo a scrivere dopo cena....
in queste settimane di silenzio e di gite fuori porta, pensavo a cosa condividere con voi e all'improvviso l'ho capito ....
Eccolo....ve lo presento: "IL" mio quadernetto!


Come già vi ho accennato nel precedente post, le mie prime produzioni in cucina sono stati i dolci.
Questo quaderno contiene tutte le ricette che da "giovincella" raccoglievo: alcune ritagliate dalle riviste che trovavo in casa della nonna, altre trascritte a mano perchè ricevute da amiche e parenti vari. 

Cominciamo! 

Sul fogliettino a quadretti che vedete nella foto sono scritti gli ingredienti per i "biscotti di mia cognata" ...quelli che oggi vi voglio raccontare...
Abitando vicino ho la fortuna a volte di ricevere i frutti della cucina di Elena (mia cognata, appunto!...e ottima cuoca): così un giorno i miei nipoti mi fecero assaggiare questi soffici biscotti fatti dalla mamma e subito mi impadronii della ricetta....
non so dirvi dove Elena l' abbia trovata....ciò che invece vi posso garantire è un successo!
Tanto, tanto, tanto semplici da fare ma veramente buoni!



Per circa 40 biscotti occorrono:

300 g farina
300 g ricotta
200 g burro
1 bustina di lievito  per dolci
marmellata a piacere

Unire il lievito alla farina setacciata, quindi aggiungere la ricotta ed il burro a pezzetti.
Per comodità io ho impastato tutto con la planetaria ma lo si può fare tranquillamente anche a mano.
L'impasto è molto morbido ed un po' appiccicoso...
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per mezz'oretta.
Prelevare poi un parte di impasto (il rimanente, io lo rimetto in frigorifero), infarinare il piano di lavoro (e leggermente anche il mattarello) e stenderlo allo spessore di circa 4mm.
Quindi tagliare dei tondi di circa 7-8 cm di diametro (io uso un bicchiere), farcire con 1/2 cucchiaino di marmellata, ripiegarli a metà, sigillando bene i bordi. Io poi li decoro con una formina per biscotti zigzagata... 
Riporli su una teglia rivestita di carta forno ed infornali a 180° per circa 15-20 minuti...comunque quando cominciano a colorirsi in superficie sono pronti!

...è meglio usare una marmellata densa con dei bei pezzetti di frutta. Se troppo liquida c'è il rischio che fuoriesca...



                                        
                                                                       
                                       


al prossimo dolce, 

laChiara

Un ringraziamento particolare alla mia assaggiatrice ufficiale: Daniela.
Amica da una vita.... colei che stendeva le classifiche dei miei dolci da "quadernetto".....!





Nessun commento:

Posta un commento