Pagine

lunedì 1 giugno 2015

Torta di mele (tante mele!) e noci

Rieccomi!
Oggi giornata di "ponte" ma ahimè niente weekend lungo!
Contro ogni previsione Francesco ha dovuto lavorare e così giornata casalinga....
....e allora perché non approfittare per preparare la sua torta preferita?
La ricetta è liberamente tratta dal mio mitico quadernetto è più precisamente da un ritaglio di rivista della nonna....sia perché il giornale era proprio della mia nonna Adelaide, sia perché effettivamente è una ricetta attempata....
Povera nonna! Le lasciavo la sua "famiglia cristiana" .....con qualche buco qua e là!
(..piccola parentesi nostalgica.....)
La prima volta che ho fatto questa torta...(ormai qualche lustro fa, sig!) mi sono lasciata intimorire dalla quantità di mele. L'impasto mi sembrava pochissimo e non sono riuscita a dividerlo equamente....ed il risultato è stato una torta con mele in "bellavista"!
Siccome era comunque molto buona e siccome non mi arrendo, ho deciso di rifarla.....e una volta riuscita non l'ho più abbandonata...ha un cuore strapieno di mele!

raccolta di ricette

strati di mele

a fette...
Ecco come prepararla.

Ingredienti:
1kg di mele renette (io oggi ho usato un misto che avevo in casa, golden, renetta, rossa)
200 g di farina
100 g di zucchero
2 tuorli d'uovo
50 g di burro
2 dl di latte
1 bicchierino di cognac ( io ne ho messo la metà)
40 g di gherigli di noci
40 g di uvetta
4 amaretti
Zucchero a velo vanigliato (io l'ho messo normale)
1/2 bustina di lievito
 la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato

Per prima cosa imburrare una tortiera da 24 cm di diametro (non usatela più grande!) e cospargerla di pangrattato. Mettere in ammollo l'uvetta con acqua tiepida quindi procedere con l'impasto.
In una terrina (io ho fatto tutto nell'impastatrice seguendo l'ordine degli ingredienti) mescolare i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti. Unire poi la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone, il cognac e gradualmente il latte.
Con il latte regolatevi un po' ad occhio: io questa volta ne ho messo un pochino di meno... L'impasto deve essere morbido, ma non troppo, altrimenti le mele affondano!
Dopodiché sbucciare le mele, privarle del torsolo e affettarle sottili. Di solito uso una mandolina.
Lo so, in tutte le ricette di torte con le mele, come prima cosa fanno proprio affettare le mele....io lo faccio per ultimo...non mi piace che si anneriscano!
Distribuite metà dell'impasto nella tortiera (aiutatevi con una spatola in silicone o un cucchiaio)..
Non spaventatevi! ...l'impasto non deve essere molto spesso, più o meno 1 cm, 1 cm e 1/2.... cuocendo poi lievita.
Adagiare sopra metà delle mele, spolverizzarle con gli amaretti sbriciolati, metà dell'uvetta (lavata e strizzata), metà dei gherigli di noce e una bella spolverata di zucchero a velo. Procedere con un'altro strato di mele, l'uvetta e le noci rimaste.
A questo punto versare la rimanente pasta (io la metto a cucchiaiate e cerco di stenderla per coprire più o meno tutta la superficie.....anche se rimane un velo va bene!).
Cuocere in forno , preriscaldato a 170, per circa 40/50 minuti. La superficie apparirà dorata in modo uniforme.
Lasciare raffreddare e spolverarla con zucchero a velo.

....affettate...

cruda...

...cotta!
A colazione.....a merenda....o quando volete!

laChiara

Nessun commento:

Posta un commento