Pagine

martedì 21 febbraio 2017

...ed il vino in abbinamento, appunti presi a tavola :)


Buon Giorno a tutti,
per concludere degnamente gli abbinamenti dedicati al coniglio in porchetta postato la scorsa settimana, mi sembrava giusto dedicare una piccola nota sul vino che abbiamo deciso di abbinare.
E' una cosa che cercherò di fare un pochino più spesso, visto che l'argomento mi sta decisamente a cuore (chi mi vede su insatgram ne ha forse un idea!) 
Non vuole essere un giudizio tecnico il nostro ma, in maniera molto semplice ed istintiva, quello che abbiamo provato e ci ha emozionato di quel vino.
Parlo al plurale perché il resoconto sarà corale, il sunto delle impressioni e conclusioni tratte al tavolo.

Per cui quello che troverete in queste incursioni sul vino saranno semplicemente le impressioni assolutamente personali di chi si è trovato alla mia tavola quel dì!

Così eccoci qui con i nostri appunti della serata:

Si voleva una serata elegante ma di impatto



IGT Ronchi di Brescia Rosso Clavis 2007 

dell’azienda agricola Cà del Vent di Cellatica 

Per collocazione geografica suddivide la propria produzione tra vini a denominazione Franciacorta (bollicine e non) e a denominazione Cellatica doc, nel caso specifico questo vino di Cellatica per zona e metodologia di produzione prende la denominazione IGT Ronchi di Brescia;

 l’azienda opera in ambito di agricoltura biodinamica con tutta l’attenzione che ne segue in cantina per la produzione di un vino seguendo la filosofia dell’associazione Vinnatur di cui l’azienda ne fa parte.


Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah 
 vino rosso dallo spiccato taglio bordolese, ma caratterizzato da un’ identità aziendale che lo rende ben diverso dai più classici e noti prodotti toscani.


I vitigni utilizzati, la tipologia di produzione, l’affinamento in legno e suoi 14° farebbero pensare ad un vino  non proprio adeguato come abbinamento alla delicatezza del coniglio, ma piacevolmente ci siamo trovati di fronte un vino dai classici sentori di frutti rossi, cuoio, note balsamiche ecc..
  Un assaggio di grande eleganza ed equilibrio, sicuramente regalati dall’ottima acidità ancora presente e dai 10 anni di invecchiamento.

 Diciamo che il risultato finale è stato ottimo,  il connubio tra l’eleganza del vino e la speziatura del piatto ci è piaciuto molto e ci ha fatto chiacchierare ascoltando le evoluzioni che il vino assumeva col passare della serata; complimenti per il vino ed alla bottiglia anch'essa molto elegante che sulla tavola non guasta mai. :)




Al prossimo CIN!
LaLori

Nessun commento:

Posta un commento