Pagine

lunedì 21 settembre 2015

..e per la sagra del paese, Cantuccini al Gorgonzola!

Buon Giorno a tutti,
come ormai tradizione da qualche anno in Settembre, proprio a ridosso del mio compleanno ;), si apre per un fine settimana la "Sagra del Gorgonzola" una festa ormai che si attende con molto interesse, quest'anno in particolare devo dire che è stata particolarmente sentita, sarà stato l'Expo ad un passo, saranno state le giornate assolate e calde, sarà che ormai tutto quello che gira intorno all'enogastronomia attira tantissimo il turismo, fatto sta' che la nostra piccola cittadina è stata invasa da 100mila visitatori solo domenica, un vero delirio!
Stand un po' da tutta Italia, ovviamente non si parlava solamente di Gorgonzola (anche se ne era il fulcro), ma un po' di tutte le "tipicità" gastronomiche del nostro Paese.

Per cui tra il Salva Cremasco, la Porchetta di Ariccia, gli Arrosticini Abruzzesi, i Fugassin Liguri, ci si trovava il Gelato allo Zola, la Polentata con il Gorgonzola, gli "Infiniti Blu" presidiati da Slow Food, gli Gnocchi al Gorgonzola, l'enorme risottiera montata in piazza che serviva Risotto alla Barbabietola e Gorgonzola.. insomma ce n'era davvero per tutti i gusti!
Così tutti armati di "Gorgopass" abbiamo gironzolato due giorni per le strade brulicanti.
Non solo cibo però, è stata l'occasione di aprire al pubblico gli atelier di artisti, inaugurare mostre e anche tra una bancarella e l'altra trovare piccoli artigiani con i loro manufatti.
Anche la mia sorellina quest'anno ha deciso di partecipare alla Sagra e per stare in tema "alimentazione" ha portato in piazza la sua "tavola apparecchiata", piatti, bicchieri, ciotole, posateria di servizio, tutto in terracotta e tutto fatto da lei!

Posto unico!
Tea Time con Barbottina e Cantucci!

Così ho preparato questi biscottini da offrire ai passanti dello stand di Lucia, cantuccini salati, ovviamente al Gorgonzola!

Ricetta liberamente tratta da Sigrid del Cavloletto di Bruxelles!
Veloci da preparare e perfetti per un aperitivo

Cantuccini salati al Gorgonzola e Mandorle













Ingredienti:
210g farina 210g
90g gorgonzola dolce
50g mandorle intere
6cl latte
1 uovo
40g olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaino di lievito per dolci non zuccherato
Una punta di peperoncino in polvere
Una presa di fior di sale


NB Io triplicandone le dosi ho ottenuto circa 180 biscotti

Ingredienti

Scaldare il latte e farci sciogliere il gorgonzola. Setacciare la farina insieme al lievito, aggiugere l’uovo, l’olio, il latte al gorgonzola, poi il sale e le mandorle intere. Mescolare il tutto velocemente, formare una palla e dividerla in due porzioni con le quale formare dei filoncini alti 2 cm e larghi 5. Deporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno, mettere al frigo per 15 minuti poi cuocere al forno, per circa mezz’ora, a 170°. 

Sfornati


Lasciar raffreddare poi tagliare i biscotti in diagonale, spessi 1cm, con un coltello seghettato. Disporre di nuovo i biscotti sulla teglia da forno, e far cuocere per 10 minuti, in modo da farli diventare dorati. 


Tagliati&Tostati

Lasciar raffreddare su una griglia e servire per l’aperitivo o conservare in una scatola.

Mangiati! ;)

A Presto!
LaLori

Nessun commento:

Posta un commento