Pagine

sabato 4 febbraio 2017

Cose semplici, come una torta può rimetterti in pace con il mondo :)







Ed eccoci arrivati anche a Febbraio,
il nuovo anno è decisamente ormai partito.
Febbraio in genere è un mese che non mi piace un granchè, fa ancora freddo e nonostante a me piaccia molto, inizio ad esserne stanca.
E' presto per iniziare a pensare alla primavera
(che tanto ultimamente si fa un po' desiderare)
l'inverno ormai lo si sente alle spalle, è un mese un po' d'attesa.. di cosa però non so'! ;)

Anche in cucina vivo la stessa sensazione,
voglia di fare si, ma cosa??!

Allora lo scorso sabato in questo stato di tribolazione mi sono decisa,
oggi tagliatelle!
E tanto ero decisa che alla fine ho fatto delle crostatine ai frutti di bosco..
decisamente la stessa cosa :)

Avrete notato che l'esperta dei dolci qui è Chiara, io in genere nemmeno mi ci avvicino!
Biscotti a parte se faccio 3 torte all'anno è un miracolo,
ma come vi dicevo l'umore era un po' così.. e i dolci in genere sono consolatori,
le crostate poi le vedo semplici, pulite, che sanno di burro e di cose buone :)

La ricetta un poco rivisitata l'ho presa dal libro "I Doni di Irene" di Guido Tomasi Editore.
che mi sono regalata per Natale (ottimo acquisto ve lo consiglio!)

L'impasto "da ricetta" era con farina integrale ma purtroppo l'avevo finita,
e chi aveva voglia di uscire?!?
Per cui ho usato la farina di farro, che uso abitualmente per il pane.

Invece per il ripieno 
ho utilizzato una confettura ai frutti di bosco che mi aveva regalato sempre per Natale
(fatta con le sue manine e con la frutta raccolta nei suoi boschi)
mia cugina Wilma, e la ringrazio davvero tanto,
 perché il risultato finale è anche merito suo!

E ora vi lascio la ricetta, così come l'ho fatta.


Crostatine di farro ai frutti di bosco


Ingredienti per 6 crostatine (c.ca) da 10cm di diametro:

280gr farina di farro
140gr zucchero di canna
190gr burro
2 tuorli
1 pizzico di sale



Procedimento:
in una ciotola capiente miscelate la farina con lo zucchero di canna e il pizzico di sale, unitevi il burro tagliato a piccoli pezzi e con le mani amalgamate formando un composto "bricioloso" cercando di far assorbire al burro la farina.
Ora versatevi le uova leggermente sbattute ed impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio e morbido di una buona consistenza, fatene una palla e coprendola con della pellicola trasparente mettetelo in frigo per almeno due ore.


Togliete la frolla dal frigorifero e su di una spianatoia leggermente infarinata con l'aiuto di un mattarello stendete la sfoglia non troppo sottile. 
Preparate le piccole teglie da crostata, imburrandole e infarinandole.

Foderate gli stampi con la sfoglia preparata e bucherellatene il fondo con una forchetta




Seguendo il consiglio di "Irene" ho passato un leggero velo di miele sul fondo delle crostatine prima di riempirle con la confettura (la mia poi non era particolarmente dolce e leggermente acidula per cui ci è stato benissimo!)



Una volta farcite decoratele con i ritagli dell'impasto a vostro piacere, io ho fatto il reticolato classico, ed infornate per 30/35min a forno caldo a 200° statico.


Una volta pronte e belle colorite, sfornatele e fatele raffreddare su di una gratella prima di toglierle dalle tegliette.


Prima di lasciarvi un piccolo consiglio,  preparatevi un bel tè, mettetevi in poltrona munite di copertina, di un buon libro e della vostra crostatina.
 Vedrete che riuscirete a godervi anche questo tempo uggioso!




Buon Fine Settimana
LaLori :)




Nessun commento:

Posta un commento