Pagine

venerdì 10 giugno 2016

Un piccolo dolce per questo fine settimana :)

Buon giorno a tutti,
so che è noioso parlare sempre del tempo, ma davvero, quest'estate non ne vuole sentire di partire!
Come tutti gli anni il secondo fine settimana di Giugno andiamo in quel del Lago di Garda per la manifestazione Italia in Rosa, è un appuntamento a cui ormai da qualche anno non rinunciamo.
Si tiene al Castello di Moniga del Garda, ci sono davvero tante cantine interessanti, produttori principalmente della Valtenesi, zona storica del chiaretto, ma anche rosati e rose' da tutt' Italia e qualcosa anche dalla Francia.
Quest'anno invece siamo stati boicottati dal tempo, purtroppo danno temporali tutto il Sabato e buona parte della Domenica, per cui quest'anno niente Lago, saremo "costretti" a fare una mini degustazione di chiaretti a casa (anche perché avevo già preparato parecchie cosine da mangiare per questi 3 giorni al lago!)

Italia in Rosa 2015

Per i più temerari lascio QUI il link della manifestazione!

Così per addolcire l'amaro in bocca lasciato dal weekend fuori porta sfumato, vi lascio la ricetta di una torta (anche questo giro, ringrazio Sigrid del Cavoletto!) morbida, dolce e speziata, da gustare con un buon tè.
Vi consiglierei il tè verde alla menta di Dammann Frères, compro spesso i loro tè, li trovo particolarmente buoni, se volete dare un occhiata li trovate QUI!


Mini torta al Pistacchio e Cardamomo :)


180g  zucchero
180g  farina
150g  pistacchi decorticati non salati
150g burro
150g yogurt di capra
3 uova
1 cucchiaio lievito per dolci
1 cucchiaino cardamomo macinato 



Preriscaldate il forno a 180° modalità statica
Fate fondere il burro, mentre si intiepidisce, frullate i pistacchi e metteteli in una ciotola, unitevi lo zucchero, la farina miscelata con il lievito,il cardamomo, il burro e per ultimo le uova intere e lo yogurt.
Miscelate il tutto.
Ungete una teglia di 21cm di diametro e versatevi il composto preparato, sbattete un poco sul tavolo per "compattare" ed infornate per 45min, fate la classica prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura, sfornate e fate raffreddare prima di estrarla dalla teglia.




E' davvero una torta molto morbida e profumata, il cardamomo la rende anche un poco balsamica ed agrumata, provatela poi mi saprete dire!




Teglia Pentole Agnelli
Piatto di portata LuCa (Lucia Cavalli)
Strofinaccio e Tovagliolo Ikea Vardagen
Lavanda del mio "Giardino Pensile" ;)

Buon fine settimana
LaLori :)


Nessun commento:

Posta un commento