Pagine

venerdì 24 giugno 2016

Brick!





Buona estate a tutti!!
Eccoci, è arrivata.. decisamente arrivata!
Ora si riparte con le lamentele per il troppo caldo, come tutti gli anni :)
Io però aspetto ancora un poco, mi godo il primo caldo e un cielo senza nuvole, sarà che è venerdì, sarà che stasera partiamo e ce ne andiamo per un paio di giorni al lago, ma oggi direi che gira giusta! :)

In questi giorni sto cucinando poco, sono un po' pigra, apro il frigo e mi arrangio con quello che trovo, ed ultimamente è proprio pochino!
Ieri sera dalla disperazione stavo andando ad acquistarmi una cena "surgelata" alla fine invece mi sono fatta i toast, era una vita che non li mangiavo e mi sono proprio divertita, specialmente perché avevo un bel pezzo di cheddar che gentilmente un amico pochi giorni fa mi aveva regalato, un po' di pomodori, qualche oliva, una bella birra rossa artigianale e sono stata una donna felice!
A volte basta proprio poco..

E a proposito di cose veloci un altra ricettina da pic-nic veloce e gustosa, l'ho preparata sempre per il buffet fatto il mese scorso per il compleanno di Daniela.
I Brick!
Ogni tanto li faccio come finger food per quelle "cene in piedi" in cui si stuzzica un po' e di norma incontrano i gusti di tutti.
Sono dei fagottini di pasta fillo ripieni, questa volta li ho fatti con caprino e anacardi.
Allora, in verità bisognerebbe usare proprio la "pasta brick" che di provenienza è nord africana, ma diventa di difficile reperibilità per cui ho optato per la fillo che la si trova più facilmente!

Brick Caprino&Anacardi profumati alla Menta


Ingredienti:

1 Confezione pasta fillo
3 Caprini freschi
1 Manciata di foglioline di menta
150gr Anacardi tostati non salati
QB Olio Extra Vergine d'Oliva
QB Sale&Pepe






Preparate il ripieno mettendo in una ciotola i caprini, gli anacardi pestati grossolanamente, 3 cucchiai d'olio, la menta tritata, due pizzichi di fior di sale e una girata di pepe.
Amalgamante il tutto con un cucchiaio.
Stendete la pasta fillo, dividete il foglio in 3 parti se li volete piccoli da finger, in 2 parti se li volete più abbondanti.
Spennellate tutta la pasta con l'olio.
Partendo dal fondo mettete 1 cucchiaino di ripieno, e piegate la pasta a triangolo, continuando fino alla fine del foglio di pasta, proseguite così per tutte le strisce di pasta, sigillate bene gli angoli dei fagottini, per evitare (come è successo a me!) che fuoriesca il ripieno.
Adagiateli sulla leccarda coperta da carta forno.
Spenellateli nuovamente con l'olio e infornate ad una temperatura 180° (statico) per un 10/15min (dipende dalla grandezza del brick) quando sono dorati sono pronti!






Bene,
ora vi saluto e vi auguro uno splendido fine settimana, 
sperando sempre che il tempo tenga! 
(Ho già il bikini infilato in borsa!)

Un abbraccio
Lalori!

Nessun commento:

Posta un commento