Pagine

domenica 29 gennaio 2017

Tortino di patate al forno, della serie: perche' non l'ho fatto prima!!

Buon Giorno a tutti e Buona settimana.
Oggi una piccola ricetta veloce e gustosa.

Di quelle (per l'appunto!) perché c'ho messo una vita a decidermi a farla??

Si tratta di una ricetta (leggermente rivisitata) rubata anni fa al blog di Sigrid del Cavoletto.
L'avrò stampata una decina di volte, me la sono anche salvata sul pc, è anche semplice e veloce, tutte le volte che la incontravo mi ingolosiva (anche perché riunisce degli ingredienti che io adoro!),nonostante tutto non l'ho mai fatta, per un motivo o per l'altro la lasciavo "tra le cose da fare". Vi capita mai?

Questo giro però non avevo scuse, mi avevano anche regalato a Natale due bellissime cocottine di Le Creuset che facevano perfettamente alla bisogna, gli ingredienti li avevo, così me lo sono imposta ed ovviamente il risultato è stato come me lo aspettavo,
Gustoso, caldo, morbido e consolatorio!
In questi giorni di freddo tagliente poi è perfetto.


Tortino di patate, acciughe e mozzarella :)


Ingredienti:
3 patate medie
12 acciughe sottolio
200gr di mozzarella fiordilatte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
QB Olio Sale e Pepe




Procedimento:

pelate ed affettate il più sottilmente possibile le patate (io ho usato la mandolina nel taglio più piccolo), tagliate la mozzarella a cubetti.
Ungete due cocottine monoporzione con del buon olio extra vergine d'oliva, (come sapete io ormai sono super affezionata all'olio del Lago di Garda e quest'estate mi sono fatta un piccolo regalo, ho acquistato per la prima volta il Casaliva di Comincioli, un piccolo gioiello davvero.. Buonissimo!).
Foderate il fondo dello stampo con un giro di patate, coprite con i cubetti di mozzarella, un paio di acciughe a pezzi e una spolverata di parmigiano, continuate così fino ad esaurire gli ingredienti (abbondate pure con gli strati poi sciogliendosi la mozzarella abbasserà di parecchio il tortino) terminando con le patate e un filo d'olio.



Mettete le cocotte senza coperchio in forno  già caldo a 200° statico per 30/40 miuti fin quando la superficie sia bella dorata.
Sfornate e mangiate subitissimo! ;) 



Un Abbraccio
LaLori :)



Nessun commento:

Posta un commento