Pagine

giovedì 12 novembre 2015

..e street food sia! ma rigorosamente Italiano ;)

Crostone di pane al farro con insalata di rinforzo

Questa foto è della mia "piccola" nipotina! Mille grazie Marta! :)

Giuro che non sapevo proprio come intitolarlo!!
Buon giorno a tutti,
era da qualche tempo che mi frullava in testa l'idea di rendere un piatto tipico lombardo in versione "da passeggio". Le ho pensate un po' tutte, poi mi è venuta in mente quell'insalata che a casa mia si faceva con gli avanzi del bollito, ecco questa è una rivisitazione di quel piatto, povero e da recupero, ma davvero gustoso!
In questa occasione l'ho eseguito pensandolo su una bella fetta di pane un po' rustica, ma l'intento è quello di trasformarlo in un vero e proprio panino.
Il pane l'ho preparato il giorno prima (ovviamente con il mio fedele lievito madre!), mi serviva che avesse un po' di "spessore", ben lievitato ma anche compatto, visti gli ingredienti che doveva poi accogliere.

Ingredienti:

800g di biancostato
1 carota
1 cipolla
1 costa sedano
4 chiodi di garofano
1/4 di forma di quartirolo o salva cremasco
30 peperoni lombardi sottaceto
10 rapanelli
qb senape à l'ancienne
qb sale grosso
qb olio evo
qb aceto di mele
qb aceto balsamico
12 fette di pane al farro integrale


Rapanelli..


Biancostato di Castrato dell'Alto Adige



Filone al Farro Integrale










Prima di tutto preparare la carne:
riempire d'acqua una bella pentola capiente in modo che poi copra abbondantemente la carne, mettere la cipolla steccata con i chiodi di garofano, la carota e il sedano ed accendere il fuoco bello vivace.
Una volta raggiunto il punto di bollitura mettere la carne e una piccola manciata di sale grosso, coprire e lasciar sobbollire per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo spegnere scoprire e lasciar raffreddare (o quanto meno intiepidire) la carne nel suo brodo. A questo punto estrarre la carne, metterla su di un tagliere, pulirla un po' dal grasso, disossarla e tagliarla a fettine spesse 3/5mm. In una teglia un po' capiente mettere i rapanelli affettati sottilmente con la mandolina, i peperoni lombardi tagliati a rondelle di 1cm, il quartirolo tagliato a fettine spesse 5mm e il biancostato affettato. Condire con olio evo, aceto di mele,fior di sale e pepe. Girare delicatamente il preparato in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano uniformemente.
Prendere le fette di pane, spalmarle abbondantemente con la senape in grani, prendere ed adagiare un pò dell'insalata appena preparata (prestando attenzione che sulla fetta ci siano tutti gli ingredienti utilizzati) rifinire con qualche goccia di aceto balsamico.


Impiattato!

Buon Fine Settimana!
Lalori



Nessun commento:

Posta un commento