Pagine

lunedì 2 novembre 2015

Crema alla zucca con "pane alle noci in ricordo dell'Alpe" ;)




Buon giorno a tutti!
Ed è arrivato Novembre, ancora sono stupita da queste temperature miti, c'è tanta luce nonostante il cambio dell'ora e il cielo è quasi blu.. cosa non facile in provincia di Milano.
Ho anche visto le prime nebbioline mattutine, che a me piacciono tanto!
Nulla da dire, l'autunno sta procedendo davvero bene; so che arriveranno le piogge, è inevitabile, e appunto per questo tento di godermi il più possibile queste giornate così terse.
Andando a passeggiare lungo il Naviglio è un tripudio di giallo, arancio e rosso in tutte le sue declinazioni, così direi che la prima ricetta del mese non poteva che essere a base di zucca :)


E' una piccola ricetta che ho trovato in un blog che seguo da poco ma che mi sta piacendo davvero molto, soprattutto devo ammettere per la fotografia, si tratta di "Campi di Fragole per Sempre".
L'unica variante che ho apportato è stata sul pane in accompagnamento alla crema, ho "rubato" la ricetta di chiara del pane alle noci, e devo dire che l'abbinamento mi è piaciuto molto.

Ed ecco gli Ingredienti:

1 porro
300 gr di zucca (peso al netto)
125 gr di fagioli cannellini (già lessati)
1 cucchiaino di curcuma in polvere
50 gr di parmigiano grattugiato
salvia fresca
olio alla salvia
olio evo
sale e pepe

Pane alle noci (Qui trovate la ricetta)

Tagliate a dadini la zucca. Affettate sottilmente il porro.
In una casseruola mettete un filo di olio extra vergine d'oliva e il porro, quando sarà appena imbiondito unite la zucca a dadini, salate, pepate, aggiungete la curcuma e la salvia, proseguite la cottura finche' la zucca risulterà morbida.



 Prendete un mixer ad immersione e frullate la zucca con i porri stufati, i fagioli cannellini già lessati e il parmigiano, fino ad ottenere una crema densa.

Scaldate delle fette di pane alle noci, spalmateci abbondante crema alla zucca e condite il tutto con un filo di olio alla salvia, quindi.. addentate!

Volendo questa crema la si può trasformare anche in una vellutata, da versare in una ciotola e gustare bella calda, basta aggiungere, mentre si frullano gli ingredienti, un po' di brodo vegetale fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Questa versione la lascerei per il primo giorno di pioggia, sul divano con una bella copertina! ;)


Buon Novembre
LaLori

Nessun commento:

Posta un commento