Pagine

sabato 12 dicembre 2015

..e come contorno sfoglie sottili di patate con paprika affumicata



Buon Giorno a tutti,
pian pianino ci avviciniamo a Natale e tra regali da acquistare, la casa da addobbare e i menu da pensare per le varie feste (in questo periodo gli inviti a cena aumentano a dismisura!) il tempo vola velocissimo, ieri sera però mi sono presa un attimo di pausa e, complice la mia nuova bistecchiera le creuset (regalo di chiara e francesco!), mi sono preparata un bel filetto alla griglia, devo dire che la differenza con la bistecchiera che avevo prima è notevole, oltre alla cottura perfetta, il fumo era veramente ridotto al minimo, e per la mia sala/cucina di piccole dimensioni è una salvezza!



Tornata dal lavoro avevo bisogno però di un contorno gustoso ma anche veloce se non volevo cenare alle 22! Così ho preparato delle patate al forno, normalmente non sono così veloci da cuocere ma coprendole con della stagnola come ho fatto ho accelerato non di poco la cottura.

Ed ecco la ricetta:

Ingredienti per 2 persone (o una se siete golosi come me!)

3 patate di medie dimensioni
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
qb fior di sale (io normalmente uso il Maldon)
1 cucchiaino di paprika affumicata





Per prima cosa scaldate il forno a 210° in modalità ventilata.
Pelate le patate e lavatele sotto acqua corrente fredda, asciugatele bene e con l'aiuto di una mandolina affettatele molto sottili per il lungo (io ho usato il primo livello) e attenti alle dita l'ultima volta ci ho lasciato due polpastrelli!.
Trasferite le sfoglie di patata in una marmitta e conditele con i 2 cucchiai di Olio evo, mescolatele bene con le mani in modo che l'olio le ricopra tutte.
Prendete una pirofila che le possa contenere mantenendole in piedi (io ho usato una ciotola Ikea resistente al forno), ungetela con un cucchiaio d'olio su tutte le pareti, trasferitevi le patate, a me piacciono un pò disposte a caso facendo l'effetto petali, rifinite con un filo d'olio (o fiocchetti di burro se preferite), fior di sale e la paprika affumicata.
Ora infornate la pirofila coprendo le patate con un foglio di alluminio, dopo 20min c.ca (le patate dovranno essere appena tenere) togliete l'alluminio e proseguite la cottura per altri 15/20min fino a che le patate abbiano un bell'aspetto dorato e le punte leggermente abbrustolite.
Sfornate e servire calde.





Servite con Filetto di Castrato Altotesino




Ho accompagnato la mia cenetta con l'ultimo acquisto in Oltrepò, il Pinot Nero dell'azienda agricola Cà del Gè, leggermente profumato e fresco, un pinot semplice, un pochino troppo giovane forse per i miei gusti ma mi si è sposato piacevolmente con la speziatura delle patate.


 Penso che le prossime bottiglie aspetterò ad aprirle, vedremo se con il riposo in cantina e una leggera maturazione prenderà un poco di corpo in più!

Aria di Natale :)

Buon fine settimana a tutti
LaLori


Nessun commento:

Posta un commento