Pagine

lunedì 18 gennaio 2016

Si inizia con un poco di detox!



Ed eccoci qui,
partiamo con qualche buon proposito di inizio anno.
Dovete sapere che di indole sono una donna pigra pigrissima, se potessi rotolarmi tutto il giorno sul divano con una tazza di te e un buon libro lo farei! Purtroppo la mia passione per cibo&vino mi hanno portata inesorabilmente a dover fare sport, se no l'alternativa era veramente quella di rotolare!
Così dopo qualche corso in palestra (con pochissima costanza) , qualche anno di piscina (che è durata un poco di più) e qualche incursione nello yoga, ho scoperto la corsa.. Così, ormai otto anni fa, ho iniziato ad intraprendere quella che poi è diventata la mia routine quotidiana, penso sia lo sport che ho fatto con più costanza e da più tempo in assoluto.
Ho iniziato proprio dalle basi, un minuto di corsa e due di camminata.. un delirio!
Comunque tornando al punto, andando a correre durante la pausa pranzo mi serviva un mini-pasto da poter consumare in ufficio, che si potesse preparare in anticipo, leggero ed energetico al tempo stesso, ed è così che sono venuta a conoscenza degli smoothies.
In parole semplici sono dei parenti più "dietetici" e vitaminici dei nostri classici frullati, si possono preparare con frutta ma anche verdura (greensmoothies) con latte o più facilmente yogurt oppure con succhi di frutta o anche semplicemente acqua. Normalmente si possono usare anche frutta e verdura congelati oppure aggiungervi dei cubetti di ghiaccio.
Io ho sposato gli greensmothies, in genere a base di spianaci o erbette, acqua, 2 o 3 tipi di frutta di stagione e qualche spezia. Devo dire che a distanza di un anno non mi hanno ancora stancata, di norma li preparo per pranzo 3 volte la settimana. Ho fatto una pausa un po' lunga durante le feste ed ora è il momento di riprendere le sane e vecchie abitudini, e visto che insieme ai cavoletti mi sono ritrovata una quantità non proprio indifferente di kiwi (sempre dall'orto trentino!) ecco il mio:


Winter Greensmoothie




Ingredienti:

2 cup di spinaci
2 cup acqua fredda
1 pera
4 kiwi
1 arancia
1 manciata di noci pecan
1 pezzettino di zenzero fresco




Mettere nel frullatore gli spinaci (io normalmente li acquisto freschi, li pulisco e congelo già porzionati per 2 smoothies nei sacchetti per alimenti) con l'acqua fredda, azionate il frullatore sulla potenza massima per qualche minuto, quando è tutto completamente passato (rimarrà un liquido verde chiaro) mettete il resto della frutta ridotta a tocchetti, lo zenzero e azionate nuovamente il frullatore per altri 3/4minuti.
Versate in contenitori con chiusura a vite e conservate in frigo fino al momento di consumare, in ogni caso non oltre 2giorni.



Per 2 Smoothies da 500ml


Buona settimana a tutti :)
LaLori

Nessun commento:

Posta un commento