Pagine

domenica 24 gennaio 2016

Piccole bavaresi alla vaniglia su cialda di panettone (di Natale!)


Buona domenica a tutti!
Eccomi qua, reduce da un pranzo in famiglia e con un  post poco "dietetico"!
Diciamo che calza a pennello con lo smoothie disintossicante della Lori....nel senso che domani mi converrà seguire pedissequamente il suggerimento della mia cara amica.
Come vi dicevo oggi saremmo (io, Francesco, mio fratello con consorte e prole) dovuti essere a pranzo dai miei genitori, ma. essendo "molto vicine di casa" ho pensato di trasferire la cucina di mia mamma in casa mia.
Mia mamma è la custode delle ricette tradizionali tipiche della cucina lombarda ed io non mi sono ancora impadronita di questi piatti che lascio ancora con piacere alle sue mani!
Con l'avanzare dell'età e di vari acciacchi, purtroppo, i piatti forti si sono un po' ridotti ma giusto oggi a tavola ogni commensale, ha ricordato il suo piatto preferito tratto dal repertorio culinario di mia mamma ed ha inoltrato gentile richiesta di poterlo riassaggiare: ....panzerotti, coniglio fritto, faraona alla crema, risotto con ossobuco, trippa.... una melanzana alla parmigiana......."ma nonna, come la facevi tu! non con le melanzane grigliate!"
Così mia mamma ha concluso il pranzo con un pizzico di orgoglio, perché ognuno ricordava le sue doti in cucina, ma anche con un velo di preoccupazione per i piatti richiesti che ormai pensa di non riuscire più a ricordare e riprodurre....
Beh, quello che è certo è che se torneranno in tavola (cosa che auspico vivamente) arriveranno anche su questo blog!

Così oggi mi sono dovuta occupare solo di ospitare e di preparare unicamente il dolce.

Cosa fare?
Avendo in casa ancora un panettone residuo di Natale ed avendo dei nipoti golosi di  panna, ho pensato di combinare i due ingredienti e questo è stato il risultato:


Ingredienti per circa 18 bavaresi (stampi piccoli da budino):
panna montata 600 g
latte 375g
zucchero 112 g
gelatina in fogli 18 g
1 cucchiaino e mezzo di fecola
5 tuorli piccoli
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
fettine sottili di panettone q.b.
poco cioccolato fondente  per decorare

Preparazione:
Mettete ad ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina.
In un pentolino mescolaete i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la fecola.
Aggiungete il latte caldo e portate la crema sul fuoco al minimo.
Fatela cuocere senza portarla ad ebollizione: praticamente finché scompare quella schiumetta bianca del latte e diventa uniformemente gialla.
A questo punto togliete dal fuoco ed incorporate la gelatina strizzata, fatela sciogliere mescolando, quindi travasate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare finché comincia ad addensarsi.
A questo punto unite la panna montata.


Una volta ben incorporata potete trasferire la crema negli stampi.
Lasciarli in frigorifero per almeno 12 ore.
Il giorno successivo, qualche ora prima di servire, preparate il panettone tagliandolo a fettine sottili (io ne ho ricavato dei dischetti poco più grandi delle bavaresi) e farli tostare da un lato e dall'altro per pochi secondi sotto il grill del forno....giusto da farli diventare dorati e un pochino croccanti.


Sformate le bavaresi sul panettone e decorate a piacere....Io ho grattugiato del cioccolato fondente.

Piccoli suggerimenti: per sformare le bavaresi, immergere per pochi secondi gli stampi in acqua calda, oppure, se usate stampi in silicone vi consiglio di mettere i dolci in freezer per 2/3 ore: in questo modo riuscirete ad estrarli senza difficoltà.

Ah! dimenticavo, Francesco diceva che per i "grandi" non ci sarebbe stata male una spruzzatina di liquore sul panettone...... 

Stranamente, io le preferisco "analcoliche"!

Alla prossima
LaChiara







Nessun commento:

Posta un commento