Pagine

lunedì 16 gennaio 2017

Buon Natale Buon Anno e Buon Giorno!

Il titolo del post di oggi già vi dice tutto, non aggiungo altro :)

Questi piccoli finger li ho fatti giust'appunto per l'aperitivo del pranzo di Natale.
mi serviva qualcosa di veloce da preparare (ne dovevo fare un numero considerevole!) e pratico poi da mangiare visto che l'aperitivo era in piedi ed eravamo ben oltre i trenta!

Così ho pensato a qualcosa di vintage, il Natale in fondo lo vivo sempre un po' così. 
Sarà che ho 45 pranzi di Natale in memoria e i primi ricordi che ho delle tavole imbandite sono  i salatini nelle ciotoline in vetro sul vassoio di acciaio, i grissini avvolti nel prosciutto crudo e giust'appunto i vol-au-vent con l'insalata russa, in pieno e tipico trend anni '70 :)

Così sull'onda dei ricordi ho preparato (tra le altre cose) questi piccoli ma proprio piccoli vol-au-vent, con due ripieni differenti, uno un po' più mediterraneo l'altro più speziato, con una base per entrambi di caprino fresco.

Un solo consiglio, come saprete è sempre meglio farcirli non con troppo anticipo per evitare che la pasta sfoglia si bagni troppo con il ripieno, io li ho cucinati il giorno prima e li ho farciti un paio d'ora prima di servirli.

Vol-au-vent con crema di caprino fresco


Ribattino di santo stefano, sostituito i pomodorini confit con i carciofini alla brace :)

Ingredienti:
Per i vol au vent:
n 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
tuorlo d'uovo e un goccio di latte

Crema di caprino speziata allo speck:

2 caprini freschi
1 cucchiaio di panna acida
2 fette di speck alte 1/2cm
un cucchiaino colmo di curcuma
origano fresco
QB olio sale e pepe

Crema di caprino con pomodorini confit:
2 caprini freschi
250gr pomodorini a grappolo
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
timo
QB olio zucchero sale e pepe 



Per prima cosa preparate i vol-au-vent.
Ritagliate la sfoglia con due taglia biscotti, uno di misura inferiore di diametro dell'altro, io dovendo farli piuttosto piccoli ne ho utilizzato uno da 4,5cm e uno da 3cm,
Con il taglia biscotti più grande ritagliate tutta la pasta sfoglia, mettete da parte la metà dei dischetti formati che faranno da base ai volauvent, forate quelli rimasti con il taglia biscotti più piccolo




A questo punto spennellate i bordi dei dischetti interi con un uovo leggermente sbattuto con un goccio di latte ed adagiatevi sopra ad ognuno il dischetto forato.
Forellate con i rebbi di una forchetta il centro delle basi così che non si gonfino troppo in cottura, spennellate ancora con l'uovo ed infornate per circa 15min a 180gradi.
Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare su di una gratella.


L'aperitivo Natalizio


preparate i ripieni:

Crema di caprino spezzata allo speck

tagliate a listarelle lo speck
mescolate il caprino con la panna acida formando una crema, aggiungere la curcuma, l'origano fresco, un pizzico di fior di sale una girata di pepe
 ed aggiungete un po' di olio a filo,
riempite i vol-au-vent aiutandovi con un sac a poche 
 adagiatevi sopra 3 o 4 pezzettini di speck.


Crema di caprino ai pomodorini confit

innanzitutto preparate i pomodorini confit, tagliate a metà i pomodorini e metteteli sulla teglia del forno con la parte tagliata verso l'alto, cospargeteli di un velo di zucchero,
sale e un filo d'olio.
cuoceteli a 150gradi finché non sono leggermente appassiti e caramellati.
mescolate il caprino con sale pepe olio il timo e le olive tritate.
riempite i vol-au-vent con la sac a poche e decorate ogni pezzo con metà pomodorino confit e un filo di condimento che si sarà formato in cottura.


A Tavola! ;)

A Presto
LaLori

NB tra tutti buoni propositi per il nuovo anno (non mollare la palestra, mettere il contorno occhi TUTTE le sere, cercare di essere più puntuale, mettermi a dieta (disperataaaaa!!!) etc..) 
sicuramente quello a cui tengo di più, che spero di non mollare è questo strano, strampalato, casuale, pasticciato, blog! :)



Nessun commento:

Posta un commento