Pagine

lunedì 26 ottobre 2015

Peperoni ripieni formato mini :)

 
Peperoncini Dolci
 Buon giorno a tutti,
o forse è meglio dire buonasera!
Arrivo da una giornata interamente passata ai fornelli, sabato sera abbiamo festeggiato tutti (più o meno) i compleanni della mia famiglia. Non essendo riusciti quest'anno a trovarci compleanno per compleanno, abbiamo deciso di festeggiare tutti in un unica data, insomma, una cosa tipo Natale!
Ognuno di noi avrebbe cucinato qualcosa, il tema era vario, ad ispirazione personale, non grosse quantità ma tanta varietà, questo l'unico vincolo.
Abbiamo iniziato alle 18 e siamo andati avanti ad oltranza; serata decisamente impegnativa, a casa mia quando si mettono le gambe sotto il tavolo tra chiacchiere, brindisi e sfilate di piatti fumanti è difficile rialzarsi indenni ;)
Io, oltre al pane, avevo l'incarico di tre pietanze; nell'indecisione mi sono lasciata trasportare da quello che avevo più voglia di mangiare, ed in questo periodo non so perché ma ho voglia di piatti della tradizione, un pochino rustici e saporiti.
Così ho deciso, tra le altre cose, di fare i peperoni ripieni, però in versione mignon così da renderli un po' meno impegnativi, una sorta di  finger food.

Poi così piccoli e colorati mi facevano "festa"  :)

ed ecco la ricetta:

Ingredienti per 40 peperoncini:

40       Peperoncini dolci rossi e gialli
200g   Carne trita scelta
200g   Mortadella in una sola fetta
200g   Patate
200g   Pollo arrosto
100g   Grana Padano
2         Manciate di Prezzemolo
4         Foglie di Salvia
2         Bicchieri vino bianco leggermente aromatico
QB      Olio evo
QB      Sale&Pepe



Per prima cosa lavate e asciugate le patate con la buccia e metterle in forno a 200° statico fino a cottura (dipende dalla dimensione delle patate, comunque almeno mezzora).
Nel frattempo tritate il prezzemolo, grattugiate il grana padano, tritate la mortadella e il pollo arrosto (che prima avrete spellato).
Prendete una ciotola capiente e mettetevi la carne trita, unitevi il prezzemolo, il grana, la mortadella, il pollo, unitevi anche le patate (che avrete sbucciato e schiacciato con una forchetta).
Miscelate tutti gli ingredienti con le mani aggiungendo 3 cucchiai di olio evo e aggiustate di Sale&Pepe.


Il Ripieno

Ora prendete i peperoncini, puliteli, tagliate il picciolo con un pochino della testa e svuotateli dai filamenti e dai semi.




Una volta pronti bagnateli internamente con un goccio di vino e riempiteli con il ripieno preparato, lasciando un piccolo piccolo spazio tra il peperoncino e il ripieno così che possiate bagnarli internamente con l'intingolo durante la cottura.

Prendete un tegame con i bordi alti, dove i peperoncini possano stare in piedi uno accanto all'altro, mettetevi una noce di burro, un giro d'olio evo, la salvia e un bicchiere di vino bianco.
Inserite ora i peperoncini in piedi con l'apertura verso l'alto, cercando di non farli cadere (opera non facilissima in verità!:).
Mettete il tegame sul fuoco abbastanza vivace.
Quando inizierà a sciogliersi il burro, coprite e abbassate il fuoco facendo cuocere per una mezzora c.ca (controllate il peperone, deve essere morbido) e di tanto in tanto con l'aiuto di un cucchiaio prendete dal fondo un po' di intingolo e versatelo sul ripieno dei peperoni.

Una volta pronti serviteli caldi accompagnati dal loro sughetto e da una bella fetta di pane al farro.


Giuro da leccarsi i baffi! ;)


Bacio Grande
LaLori





























Nessun commento:

Posta un commento