Pagine

martedì 5 aprile 2016

Gironzolando Milano a Pasqua + Ricettina Veloce Veloce ;)



Buongiorno a tutti,
Ed e passata anche Pasqua, meno piovosa di quanto si pensasse ed anche abbastanza tiepida in verità!
L'ho vissuta gironzolando per Milano facendo qualche foto (c'era una bella luce e poca gente è stato davvero piacevole) per poi approdare in via Paolo Sarpi e fare il cin Pasquale alla storicissima " Cantine Isola", oltre 120 anni di enoteca, ora gestita dalla famiglia Sarais; così passando da padre (Giovanni) in figlio ora dietro il banco c'è Luca, grande appassionato e conoscitore dell'argomento ;)
Penso sia l'enoteca più fornita di mia conoscenza, e l'unica senz'altro dove possiate assaggiare assolutamente tutto quello che vedete esposto!

Cin di Pasqua

Un posto davvero speciale, il popolo che lo abita è di ogni età e tipologia, ci sono ancora gli storici avventori di quando 50anni fa lo gestiva la mitica Milly, moglie del Sig. Isola, i suoi clienti hanno ancora un trattamento speciale, hanno il loro tavolo (l'unico in verità, in questa piccola grande enoteca) e i loro calici riservati :)
Ci vorrebbe un post in più puntate se dovessi raccontare tutta la sua storia. 
Giusto per darvi un idea ci hanno girato un piccolo film/documentario e il National Geographic gli ha dedicato anche un articolo!
Per cui il mio consiglio, per non tediarvi ulteriormente, è di passare per "un"calice.. Non ne resterete delusi promesso!!

Gio alle prese con la Magnum di Vorberg!

Ed ora passiamo alla ricettina veloce veloce..
Già chiamarla ricetta mi viene da ridere ma è un antipasto simpatico che faccio spesso, sopratutto a Pasqua, ed è stata l'entrata del menù anche quest'anno!
Veloce e di sicura riuscita e devo dire piuttosto golosa :)

Uova di quaglia in salsa


12 uova di quaglia
4 tuorli di uova di gallina
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di succo di limone
QB Sale &Pepe
QB Olio evo
2 cucchiai colmi di panna acida

Innanzitutto far rassodare le uova di quaglia in un pentolino con acqua bollente per 3min circa.
Sgusciarle sotto il getto d'acqua fredda e tenerle da parte.
Preparare la maionese mettendo sul fondo di una ciotola la senape il sale e il pepe, i 4 tuorli e iniziare a miscelare con lo sbattitore elettrico (da qualche tempo ho abbandonato il cucchiaio, molto più comodo così!) quando gli elementi si sono amalgamati iniziare ad aggiungere sempre montando l'olio a filo fino a quando la maionese risulti particolarmente soda, a questo punto aggiungere il limone (sempre senza smettere di mescolare) così che la salsa si ammorbidisca.
Una volta pronta mettere la panna acida e riprendere a sbattere fino a che sarà perfettamente amalgamata.
Prendere delle piccole ciotole versarvi la salsa e adagiarvi sopra 3 uova di quaglia, dare una girata di pepe e servire!

Ad alto tasso di colesterolo ma ne vale la pena! ;)

NB Notare il Franciacorta a tavola, Camossi Extra Brut 2007,
davvero uno S P E T T A C O L O! ;)

Buona giornata
lalori

Nessun commento:

Posta un commento