Pagine

venerdì 25 marzo 2016

Tempo di insalate..



Buon Giorno a tutti,
primi soli, primi tepori e voglia delle prime insalatone!
Come avrete notato sono una meteoropatica d.o.c. :)

Complice l'ennesimo acquisto fatto durante un aperitivo "gourmet" (piccolo angolo pubblicità, da Aqvagiusta a Treviglio, se avete voglia del bicchiere di vino "perfetto" non fatevelo mancare!).
Mentre sedevo al banco a gustarmi  il mio meritato bicchiere di Salidoro (Qui trovate la scheda tecnica, ultimamente è tra i miei bianchi preferiti!), mi è scappato l'occhio su di un vasetto di ceci neri in acqua di Maida, di quest'azienda mi era già capitato di provare alcune conserve e mi sono sempre piaciute così visto che per me i ceci neri erano una novità ho deciso di provarli.
Nicola (proprietario, insieme a Luisa, dell'enoteca) mi ha suggerito svariati modi molto interessanti per utilizzarli, tra cui una pasta nella quale mi cimenterò sicuramente! Però, come vi dicevo, avevo voglia di verde ed insalata.. così i ceci neri sono diventati l'ingrediente sul quale ho impostato la mia insalatona primaverile.

Insalata Verde con Ceci Neri


250g di Spinacino Novello
2 Zucchine Tonde
2 Zucchine Lunghe
1 mazzetto di Agretti
150gr Ceci Neri di Cicerale già cotti (per me Maida)
200gr Salva Cremasco
3 pezzi di scorza di un limone (ovviamente con la buccia edibile!)
4 cucchiai Olio evo
1/2 Limone spremuto
Un pizzico di Fior di Sale
Un pizzico di Aglio essicato
2 cucchiaini di Tahina



Lavare e asciugare accuratamente lo spinacino ed adagiarlo su di un piatto di portata,
tagliare a fette le zucchine non troppo sottilmente, circa 3mm, a rondelle quelle tonde e per il lungo le altre.
Portare una bistecchiera a temperatura e grigliare le zucchine, disporle poi una volta intiepidite sull'insalata di spinaci.
Lavare e mondare gli agretti togliendo la parte più dura, tuffateli in acqua salata bollente per 5min, colateli e fateli saltare in padella con un filo d'olio, un pizzico di aglio essicato e la buccia del limone.


Dopo un paio di minuti aggiungere i ceci colati dalla loro acqua e lasciate insaporire qualche minuto a fuoco vivace, fate intiepidire ed aggiungete agretti e ceci all'insalata.



Prendete il salva cremasco (o feta se non lo trovate), riducetelo a cubetti e unitelo alla vostra insalata.
Emulsionate l'olio con il succo di limone, la tahina e un pizzico di sale, distribuite la salsa ottenuta sull'insalata e servite!


Giustamente non poteva mancare un bicchiere di vino, però la presenza del limone non aiutava di certo la scelta, così mi sono lasciata trasportare non tanto dall'abbinamento ma dalla mia voglia, e visto che insieme ai ceci da Aqvagiusta  mi ero presa anche una bottiglia di Soave Classico dell'azienda Inama (nello specifico acquistato nel loro sito on-line Wine il Vino!), mi sono detta, perchè no!
..e devo dire che alla fine l'abbinamento non è stato affatto male!


Piatto Cote Table
Ciotola Lucia Cavalli LuCa
Cucchiai Legno Cargo Milano

di nuovo Cin & Buon Appetito,
Lalori!



Nessun commento:

Posta un commento