Pagine

mercoledì 8 aprile 2015

Di Pane...





























Tutto è iniziato due anni fa,
quando chiara mi ha "ceduto" un pezzetto del suo lievito madre.
Ora ho il mio piccolino da accudire nel frigo, da nutrire e coccolare,
e lui ripaga con il delizioso profumo che invade la casa mentre la pagnotta
cresce in forno e con lo scricchiolare della crosta mentre raffredda sulla griglia..
Impagabile giuro!
Per cui grazie la chiara!!

Ognuno ha la sua ricetta e sul web se ne trovano davvero tante,
questa è la mia, un mix di spunti trovati in rete ed esperienza personale

Pane al Farro

800gr farina di farro
500gr acqua
200gr lievito madre rinfrescato da almeno 3h
1cucchiaino malto o miele
1cucchiaio sale

Spezzettare il lievito madre nella planetaria
Versare la farina ed il malto
Iniziare a impastare e versare a filo l'acqua a temperatura ambiente
Prima di ultimare l'acqua aggiungere il sale
Impastare finché non "incorda" (il pane dev'essere completamente avvolto al gancio)
A questo punto far riposare per un oretta poi fare un giro di pieghe a 3
qui trovate come eseguirle :)
Arrotondate, mettete in una ciotola capiente leggermente unta d'olio e coprite con della pellicola.
Ora dovete attendere che l'impasto raddoppi (circa 8h dipende dalla temperatura in casa)




Trascorso questo tempo stendetelo sulla spianatoia facendone un quadrato, delicatamente per non sgonfiarlo troppo, portate ogni angolo al centro ed arrotondate il tutto.
Mettete la pagnotta a lievitare con la chiusura verso l'alto in una ciotola con all'interno uno strofinaccio infarinato, oppure usate (come ho fatto io) un cestino per la lievitazione.
Coprite con un telo in cotone.


Dopo 2h c.ca il vostro pane sarà pronto per essere infornato
Ribaltate la pagnotta sulla placca del forno ben calda
15min a 250 con un pentolino d'acqua posizionato sulla base del forno
togliere il pentolino poi:
20min a 220
20min a 200
15min a 180 ventilato con la porta del forno leggermente aperta.

I tempi che ho elencato sono puramente indicativi,
Il pane è pronto quando bussando sul fondo suona "vuoto"..

Poi via agli esperimenti!





























Buon mercoledì!
Lalori


Nessun commento:

Posta un commento