Pagine

mercoledì 29 aprile 2015

ancora di pane, questa volta svedese!

Buon giorno a tutti!
Oggi unisco due passioni, i paesi nordici e il pane..
Tra i miei vari interessi c'è una passione smodata per tutto quello che è arredamento e design, adoro le case, se potessi cambierei colore alle pareti, tende, mobili e disposizioni varie ogni 10 minuti.. per non parlare poi di stoviglie e suppellettili vari! Anche quando ceno sola mi piace apparecchiare in modo carino, che mi appaghi l'occhio..
Purtroppo (o per fortuna!) è un hobby che non mi posso permettere.. non come vorrei!
Per cui mi arrangio con tanto fai da te e.. mi sono stabilita all'IKEA! ;)
In questo periodo sono particolarmente presa dall'arredamento nordico appunto, linee pulite, tanto bianco con incursioni nere e grigie senza dimenticare qualche pezzo vintage.


Tutto questo mi porta alla ricetta di oggi, ancora pane.. e ancora lievito madre!

Si tratta di Knaeckebroed che altro non è che pane svedese a lievitazione naturale.
Sicuramente l'avrete incrociato alla bottega svedese dell'Ikea!
E' un pane croccantissimo da gustare accompagnato magari da salmone con qualche salsina a base di yogurt e limone oppure io l'ho trovato molto adatto ad un uso Italian Style (se mi passate il termine!) ed utilizzarlo tipo le nostre friselle, davvero gustoso!


Tra le varie ricette trovate e provate questa presa dal sito di "chi ha rubato le crostate?" è quella che ho preferito


ecco qui la ricetta:

 Knaeckebroed
Sottili Sottili.. pronti per il forno!
Ingredienti (8-10 pezzi)
150g farina di tipo 1
350g farina di grano saraceno
350g farina di segale
150g farina integrale
600g acqua (circa)
20g sale
300g di pasta madre
Sciogliere la pasta madre nell’acqua a temperatura ambiente.
A parte miscelare tutte le farine ed unirle al lievito.
Impastare per una trentina di minuti sino ad ottenere un impasto omogeneo, spolverare la spianatoia con il sale e lavorare sopra la pasta in modo da incorporarlo tutto. Se fosse necessario inumidirsi le mani in modo da trasmettere umidità alla pasta.
Lasciar riposare la pasta in una ciotola oliata per circa un’ora, dopodichè formare una decina di porzioni di pasta e ponetele a lievitare coperte da un telo sino al raddoppio.
Passato il tempo di lievitazione preriscaldate il forno a 250°C e posizionate al suo interno la teglia sulla quale infornerete il pane, in modo che sia ben calda al momento di porvi sopra i dischi di pasta.
Con un mattarello stendete le porzioni di pasta in modo da formare dei dischi sottili (circa 1-2 mm di spessore), con un piccolo tagliabiscotti formare un foro al centro di ogni disco.
Volendo si possono spolverare con semi di lino, finocchio o sesamo.
Coprire i dischi con un telo sino a che il forno non avrà raggiunto la temperatura.
Con una forchetta praticare dei buchini sopra ad ogni pane, informarne un paio alla volta per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.
I tempi sono indicativi, dovete ottenere dei pani croccanti e secchi, nel caso prolungate la cottura di qualche minuto (non esagerate però se no rischiate in un attimo che brucino!).


Sfornati!






























Si conservano anche per un paio di mesi in scatole di latta o comunque con chiusura ermetica, ottimi in questo periodo da utilizzare in qualche pic-nic!

A presto!
Lalori


Nessun commento:

Posta un commento