Pagine

martedì 7 aprile 2015

In attesa di Chiara ...l'attesa non è stata vana!

Aspettando "Dicembre" (coautrice del blog!) :)
una cena per caso, a casa di Chiara
.....

...eccomi, un po' più timorosa de "lalori" a raccontarvi di com'é nata questa cena....
Erano ormai parecchi mesi che non invitavo gli amici più cari per 4, 8, 12, infinite chiacchiere con le gambe sotto il tavolo......e così ,decisa la data che potesse andar bene a tutti, é partita la ricerca delle ricette da sperimentare....
....."sperimentare" perché ai miei amici (e posso dire "veri" amici se sono fino ad ora sopravvissuti) propino sempre qualcosa che non ho ancora cucinato....tanto so che mi perdonano!
E così seduta sul divano mi copro di libri e di riviste di cucina....
Si proprio cosi...nell'era di internet e del digitale io mi sfoglio ancora le mie amate riviste, di cui alcuni numeri , vi confesso, sfiorano gli anni '80....
Ovviamente cerco qualcosa di buono che mi solletichi le papille, ma mi affascinano sempre i "bei" piatti che mi piace tentare di riprodurre......senza pensare a volte alle conseguenze....
per esempio: come mangiare una brodosa pasta e fagioli con un formato di pasta a tagliatella?....
Piuttosto: come tagliare un carrè di agnello avvolto in una crosta di pane?.....imprese non da poco, ve lo assicuro!
Comunque, nonostante l'imbarazzo della scelta delle posate e la crosta che se n'è andata dall'agnello, la serata è trascorsa senza che neanche ce ne accorgessimo, perché l'unica vera garanzia, è la nostra compagnia ormai rodata da qualche annetto!

laChiara



LaMiniquiche



Pasta fresca



Impiattate! Pasta e fagioli



Agnello in crosta di pane


Il Tiramisù LaChiaraHome!


Il Boccone Perfetto!



Beh, mi sembra banale postare la ricetta del tiramisù...
io credo di non averne mai letta una e l'unico ricordo che ho e la ricetta che utilizzo risale a mia mamma...
L'unico dilemma è: savoiardi o pavesini?
Quando mia mamma tornò a casa un giorno dal solito ritrovo con le amiche (un'oretta prima di venirci a prendere all'uscita da scuola) aveva in tasca un foglietto con scritto poche parole: savoiardi, caffè amaro, mascarpone, un uovo per ogni etto di mascarpone, zucchero qualche cucchiaio...e cacao.
Vi confesso che quando mi sono impossessata della ricetta io ho sposato...i pavesini!
Preferisco sentire soprattutto la crema, i biscotti devono sprofondare e mimetizzarsi fra strati soffici...
direi che la la foto non tradisce!!

Quindi per 500 gr. di mascarpone ho usato 5 uova.
Preparo prima il caffè, ormai uso caffè decaffeinato per garantire il sonno a tutti!!!
Sbatto prima i tuorli con lo zucchero (io ne ho messi 3 cucchiai), quindi aggiungo il mascarpone.
Quando gli ingredienti si sono ben amalgamati unisco gli albumi montati a neve, ben ferma.
Se volete potete poi aggiungere un goccio di brandy.....proprio un goccio....non si deve sentire (io lo metto).
Una volta pronta la crema, in una pirofila alterno strati di crema e pavesini inzuppati nel caffè: inutile dire che io inizio con la crema...e finisco con la crema!... :)
Di solito faccio 3 strati di biscotti. Alla fine spolvero con cacao.
Ovviamente lo preparo sempre la sera precedente....

LaChiara





A Presto!
Lalori



Nessun commento:

Posta un commento