Pagine

lunedì 20 aprile 2015

Un pò di Primavera.. in Marocco!

I "Nuovi Attrezzi" di cucina utilizzati per le foto :)

Buon giorno a tutti e buon Lunedì!
E' volata un altra settimana senza che me ne accorgessi!
Questo fine settimana è stato tranquillo, dedicato alla casa (a parte una toccata e fuga d'obbligo venerdì sera al Fuori Salone!), unica trasgressione di sabato, un giretto al mercatino del paese, alla ricerca di.. non lo so! Ma qualcosa come potete vedere ho trovato! ;)
Nonostante il tempo sia stato un pò freddino e uggioso mi è venuta voglia di magiare qualcosa di fresco e un pò primaverile (probabilmente anche perchè avevo deciso che ormai freddo o no la primavera era arrivata per cui via! Cambio di stagione negli armadi e sostituzione del piumino da grado 6 a 2 sul lettone! bbbrrrrrrr!!!!)
Cosi sfogliando il librone "Stagioni" di Donna Hay mi sono lasciata ispirare dalle prime pagine, "Primavera" appunto, immagini bellissime che mi raccontavano di un pic-nic bucolico e leggero,  pic- nic che io ho riprodotto sul mio tavolone di casa visto che fuori stava tempestando e non era proprio il caso di uscire!
Delle ricette proposte mi sono fatta conquistare dal sapore mediorientale e ho deciso di avventurarmi in Marocco, e così sono nati i miei primi falafel, molto delicati, classico impasto con i ceci ma con in più le fave (la ricetta originale prevedeva i piselli, ma chi si avventurava sotto il diluvio?!?), e taaaanta scorza di limone, che io adoro!
Poi ci ho abbinato un semplicissimo cous cous, giusto per stare in tema!

Piccola nota conoscitiva sui falafel, direttamente da Wikipedia!

I Falafel sono una pietanza mediorientale costituita da polpette fritte e speziate a base di legumi, tra cui i più utilizzati sono le fave, i ceci e i fagioli tritati con sommacco,cipollaagliocumino e coriandolo. I falafel sostituivano la carne nei giorni del digiuno dei copti egiziani. Il termine è formato da tre parole che in copto significavano letteralmente 'con tanti fagioli'.

Ora, bando alle ciance che per essere Lunedì vi ho tediato già troppo!

ecco la ricetta..

Falafel di piselli (fave) ed erbe

160g piselli surgelati e sbollentati (io ho usato le fave sbollentate e decorticate)
2 lattine di ceci da 400g, scolati e sciacquati
10g erba cipollina (omessa)
20g menta
4 spicchi d'aglio (ne ho messo 1)
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
35g di farina
sale e pepe nero macinato
75g di semi di sesamo tostati (omessi)
olio vegetale per friggere


Il Librone!

Mettete nel robot da cucina le fave, i ceci, la menta, l'aglio, il cumino, il cordiandolo, la scorza di limone, il lievito, la farina, il sale e il pepe e frullate fino ad ottenere un composto liscio.
Formate delle palline prelevando il composto con un cucchiaio e passatele nei semi di sesamo (io non li avevo per qui le ho semplicemente "rotolate" nella farina :) ). Scaldate una casseruola capiente riempita con 5 dita di olio finchè è ben caldo. Friggetevi i falafel in più riprese per 2 o 3 minuti (dipende dalla grandezza dei falafel io li ho fatti piuttosto piccoli e meno di 2 min sono stati più che sufficienti) o finchè sono croccanti e dorati. Scolateli su carta assorbente e serviteli con una baguette croccante o pezzi di pita. Per Quattro!


Piattino di famiglia direttamente dalla collezione della mia mamma! (anno 1960 c.ca)

Tagliere recuperato al mercatino di ManiTese come la ciotola da colazione.. decisamente vintage!!

 Un tocco di verde

 Ciotole Tine K Home

Basilico ;)

Cous Cous con posateria di servizio ManiTese home! ;)

Sperando in qualche giornata soleggiata così da poterci avventurare in qualche prato compiacente..

Lalori


Nessun commento:

Posta un commento