Pagine

martedì 28 aprile 2015

la crema pasticcera....con qualche uovo!!

Buon pomeriggio!!
quella che oggi vi voglio raccontare è la storia della crema pasticcera di Iginio Massari....
Eh sì! Punto in alto!!
Vi confido che le mie prime produzioni culinarie sono stati i dolci ed anche ora mi piace molto realizzarli...sarà perchè sono belli!! ......E più sono piccoli più mi piacciono!!!
Eppure non sono per nulla golosa di dolci.....preferisco, prediligo ed amo il salato!!
A parte questa parentesi personale, tornando ad Iginio Massari, una sera dopo averlo visto in TV mi sono messa a curiosare in internet cercando di carpire qualche segreto o ricetta di alta pasticceria...
...e mi sono resa conto che l'unica cosa che potevo provare a realizzare era la crema pasticcera..e così ho salvato la ricetta aspettando l'occasione giusta per farla...
Il momento è arrivato, avevo in casa qualche lampone ed un rotolo di pasta sfoglia...quindi via ad un dolcetto rapido!

Finalmente ho usato il bellissimo polsonetto in rame.....regalo de LaLori
Ecco gli ingredienti della ricetta originale:

250g di tuorli d'uovo
125g zucchero
40g amido di riso
500g latte intero di alta qualità 
N 1/2 bacca di vaniglia Bourbon Madagascar
N 1/4 limone grattugiato

Pensavo di avere tutti gli ingredienti .......ma voi avete idea di quanto pesa un tuorlo d'uovo?
Ve lo dico io: dai 13 ai 15 grammi....Quindi ho subito capito che le 6 uova che avevo preso erano una quantità irrisoria....
Avevo deciso che l'avrei fatta comunque....
Se fino ad ora la mia crema pasticcera era sufficientemente buona con 4 tuorli, con qualcuno in più (anche se non proprio 250gr.!) sarebbe stata sicuramente  buona. 
Certa di questo "assioma" ho usate tutte le uova che avevo in casa..., 9 tuorli, e mi sono cimentata nell'esecuzione.

Ecco il procedimento:

Fate bollire in un tegame il latte, la vaniglia e la buccia di limone.
A parte, mescolate con un frustino, i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso
Dopo l'ebollizione filtrate il latte e incorporatelo ancora bollente nella massa appena ottenuta.
Cuocete il tutto mescolando in continuazione con un piccolo frustino e a bagnomaria.
( potete altrimenti usare una pentola in rame)
Togliete la crema dal fuoco non appena si addensa. Raffreddatela velocemente versandola in un tegame freddo e continuate a mescolare finch'egli non raggiungerà i 50*C 
N.b. Grattugiare solo la buccia del limone ( parte gialla)






Inutile dire che era buonissima!! Soffice e per assurdo sembrava molto più leggera....non so se per merito dell'amido di riso.

Ah....Ecco dove è finita la crema...



LaChiara


Nessun commento:

Posta un commento