Pagine

venerdì 15 gennaio 2016

Un fine settimana.. del cavolo!

Batticarne vintage, direttamente dalla cucina della mia nonna Rosa! :)

Titolo del post che sembra preso direttamente dal Blog di Sigrid del Cavoletto di Bruxelles.. e in effetti un po' è così!
Un caro amico di mia cugina Wilma ha un "grandioso" orto in quel del Trentino, e di tanto in tanto arrivano in famiglia carichi di frutta e verdura d'ogni tipo e devo dire sempre spettacolari; così nell'ultima "consegna" mi sono ritrovata, tra le altre cose, un bel numero di cavoletti di bruxelles.
Devo dire che io pur adorando e mangiando davvero a quantità industriali ogni tipo di verdura, i cavoletti non sono mai entrati completamente nelle mie corde, anche a casa da bambina mia mamma li faceva raramente. Così non sapendo bene come cucinarli il pensiero è andato subito ad blog di Sigrid che del cavoletto ha fatto mestiere!
E al solito sono partita con un mix di ricette, mi sono lasciata ispirare, l'idea era di farli gratinati così, come giustamente ha sottolineato lei "c'è uno spazio infinito di interpretazioni personali..  e cucinateli ‘sti cavoletti che so’ bboni!!" ;)

Ed eccoli qui i miei:



Cavoletti gratinati all'arancia :)




Ingredienti: 

20 cavoletti
2 cucchiai di panna acida 
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di anacardi tostati non salati
2 cucchiai di grana padano grattugiato
1 arancia
qb Sale&Pepe





Procedimento

Fate cuocere a vapore i cavoletti, che rimangano croccanti però, a seconda della grandezza ci vorranno dai 5 ai 10min.
Accendete il forno in modalità statica a 180°C, mentre entra in temperatura mettete i cavoletti in una pirofila che li contenga in un unico strato (io purtroppo li ho dovuti accavallare un po'!), prendete la panna e mantecatela con un goccio d'olio evo, versatela sui cavoletti, distribuite poi gli anacardi pestati e tritati grossolanamente, il grana e la buccia dell'arancia grattugiata (ovviamente mi raccomando che la buccia sia edibile!), finite con un filo d'olio e spolverate con poco fior di sale e una generosa "girata" di pepe.
Mettete in forno per 10min poi 5min sotto il grill.
Possono essere serviti come contorno a più o meno qualsiasi cosa (io avevo del buonissimo roast-beef preso in un barettino mooolto speciale di cui prossimamente parlerò!) oppure mangiati da soli, perché vi assicuro sono molto golosi!



Buon Fine Settimana!
A presto
LaLori



2 commenti:

  1. i cavoletti mi piacciono un sacco e questa è una interessante ricetta.
    ciao Lorena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che alla fine mi sono dovuta ricredere sui cavoletti, sono proprio buoni! Se li provi cucinati così fammi sapere! Ciao Vilma, è sempre un piacere, buona Domenica!

      Elimina