Pagine

mercoledì 24 febbraio 2016

I rapanelli, anche fuori stagione, per un piccolo aperitivo primaverile ;)


Primavera..
Buon giorno a tutti!
oggi un piccolo post, leggero leggero, forse un po' fresco vista la stagione ma sono le prime giornate soleggiate e un po' più tiepide, così nell'organizzarmi un piccolo aperitivo, visto il sole e i profumi primaverili (e i primi fiorellini acquistati!) mi è venuta voglia di riassaggiare il crostino dell'anno 2015 ;)
Una cosa semplice preparata ques'estate in vacanza nelle giornate "stiamoinveranda", dove l'aperitivo diventa pranzo che a sua volta diventa merenda, ripassando poi per l'aperitivo e finendo in una cena! Ovviamente i tempi si dilatano, tutto con molta calma (tanto siamo in vacanza) e si stuzzica a più riprese tutto il giorno. Ecco in una di queste giornate è saltato fuori questo crostino, fresco leggero ma gustoso.. la verità, diciamocelo, è che in preda a non so quale idea ero andata al mercato e sono tornata con una quantità indefinita di rapanelli e in qualche modo dovevamo usarli! (oltre che per qualche innovativo cocktail!).

Vi lascio la ricetta originale che ho trovato alla fine più particolare, nella versione odierna ho sostituito il cetriolo con il limone, più classico nel gusto ma ugualmente buono!

Ed eccolo qui,

Il Crostino ed il suo Rapanello Marinato


3 Rapanelli
1 Cetriolo
6 Fettine di pane
6 Olive nere di Gaeta
Olio evo del Garda
Aceto di Lamponi
Fior di Sale
Pepe

Affettare con la mandolina i rapanelli il più sottilmente possibile e il cetriolo a rondelle (o il limone in questo caso).
Far marinare per qualche minuto i rapanelli in una vinaigrette di olio, un goccio d'aceto di lamponi, fior di sale e pepe.
Preparare le fettine di pane irrorandole con un filo d'olio ed un pizzico di sale.
Adagiarvi prima i cetrioli affettati, poi i rapanelli ben conditi con la vinaigrette e per ultimo un oliva, finite il tutto con un filo d'olio e una girata di pepe.

Gli ingredienti



In technicolor!!

Con il cetriolo!

PS
La foto del crostino ultimato è rubata dall'album di quest'estate, Domenica non ho fatto in tempo a fare le foto, serviti in tavola.. spariti! :)


Vi consiglio di gustarvelo con un buon Gin Tonic!

Cin :)
LaLori

Nessun commento:

Posta un commento