Pagine

domenica 7 febbraio 2016

...Oggi non si mangia!...Borsa porta teglia


i miei cotoni
Buona Domenica!
Come vi ho lasciato immaginare dal titolo, oggi niente ricette.
Vi svelo una mia passione che, ahimè, con gli anni si è un po' diradata.
Ho amato ed amo tutt'ora i lavori manuali e le origini di ciò sono strettamente famigliari....
Sono cresciuta con una mamma sarta, una zia che lavorava a maglia ed una nonna che lavorava ad uncinetto "ad occhi chiusi"...
E così, vuoi per osmosi, vuoi per una mia dotazione personale, ho iniziato da bambina a muovere i primi passi o meglio le prime mani: presine all'uncinetto con avanzi di cotone con supervisione della nonna, golfino per la Barbie ad aghi (rosso e blu, me lo ricordo come fosse oggi) con sguardo vigile della zia e imbastiture varie sui vestiti che confezionava mia mamma per tutta la famiglia "allargata".
E il mezzo punto? negli anni settanta si usavano tantissimo i quadri a mezzopunto.....!
Credete me lo sia fatto scappare?
Assolutamente no! Un gattino bianco che leccava il latte dalla ciotola con uno sfondo blu.....amorevolmente fatto incorniciare (cornice arancione) ed appeso nella mia cameretta.
Crescendo non ho mai abbandonato tutte queste attività, forse l'unica che ho meno praticato è stato proprio il cucito....tanto c'era la mamma!!
Si è aggiunto poi il ricamo a punto croce e ad intaglio...uh!! anche il chiacchierino, me lo stavo dimenticando!
Per nipoti e figli di amiche credo di aver ricamato di tutto, mi mancavano le iniziali sui pannolini usa e getta!
Ve la faccio breve: lo scorso anno ho deciso di sfoderare la macchina da cucire per realizzare borse porta teglia....portando in giro torte a volte non sapevo mai dove metterle e così ho pensato potessero servire.
via, si parte!

...l'incompiuta...

Le ho regalate per Natale e per qualche compleanno, e devo ancora farne una per me....e per la Lori!
Credo che la parte divertente sia la scelta dei tessuti e delle decorazioni,.... per la realizzazione ho cercato in rete ed ho trovato un video che mostrava in modo molto chiaro come procedere e ho preso spunto per le decorazioni (qui trovate il video).

il feltro

...e le sue declinazioni...
Ho apportato qualche modifica sulle misure per farle leggermente più grandi, quindi occorrono;
2 strisce di tessuto 40 cm x 8 cm (per i manici)
2 strisce di tessuto fantasia 40 cm x 70 cm
1 striscia di mollettone (40 cm x 70 cm)..l'ideale sarebbe uno non troppo spesso altrimenti rischiate (come è successo a me) di richiudere i bordi a mano perché la macchina da cucire recalcitrava!
feltro colorato per decorare
ovattina per imbottire le decorazioni
cotoni da ricamo
bottoni
e chi più ne ha più ne metta!

...riempita!

il ricamo

Per realizzare la decorazione a fiore ritagliate dei petali alcuni leggermente più piccoli e cuciteli accoppiati a punto filza sulla borsa,. Prima di completare la cucitura del petalo, inserite sotto il petalo più piccolo l'ovattina in modo da renderli gonfi.
Il dischetto di feltro sotto il bottone e le foglie le ho contornate con punto festone.
Ho deciso di rifinire con impunture che si attorcigliano....

Beh insomma io ne ho fatte con cuoricini, gufetti imbottiti, con passamaneria a quadrettini invece del pizzo....
vi lascio alle vostre idee e......buon divertimento!

LaChiara


Nessun commento:

Posta un commento