Pagine

martedì 16 febbraio 2016

Quagliette arrosto per il pranzo della domenica! :)

il mio inseparabile sale!
Buon giorno a tutti!
Dopo la pausa ricette rieccoci con un piccolo piatto della tradizione.
Domenica scorsa per pranzo dai miei genitori avevamo ospiti, giornata bigia e piovosa, camino acceso e cielo grigio, ci voleva qualcosa di morbido, gustoso e.. Domenicale!
Così mi sono ricordata delle quaglie arrosto che con un risotto d'accompagnamento sarebbero state un perfetto piatto unico. Le quaglie insieme al piccione erano i piatti preferiti da mio nonno, ed è una pietanza che mi piace fare (e soprattutto mangiare!) di tanto in tanto.
La ricetta è un mix di prove, ricordi e ricette trovate, qui con un "velo di dedica" al film "Il pranzo di Babette"! (se non l'avete visto, recuperatelo, veramente splendido!)
Lungi da me il paragone con le leccornie di Babette, ma questa volta ho aggiunto un piccolo ingrediente che aveva usato lei nelle sue "caille en sarcophage", il fois gras. Per cui, ricetta del nonno, rivisitata da me e con spunto da un film! Mah, mi direte se le proverete, domenica devo dire che hanno riscosso successo, soprattutto per il risotto allo zafferano che ha preparato mia mamma! Un piatto unico a quattro mani! :)

Ora passiamo alla ricetta!

Quaglie arrosto ripiene alla panna

Ingredienti

4 quaglie
1 mazzetto di profumi (rosmarino, salvia, mirto) più 4 foglie di salvia
8 fette di pancetta arrotolata
125gr burro
200ml panna da cucina
100gr di fois gras de canard
250ml vino bianco profumato con una buona alcolicità (min 12,5°)
Fior di sale
Pepe



I profumi.. con un ospite inatteso! ;)

Pancetta dolce

Per prima cosa preparare le quaglie, anche se saranno già pulite controllate l'interno, passatele sotto l'acqua corrente, togliete eventuali interiora rimaste, asciugate con carta da cucina, salate e pepate l'interno.
Riempitele con un cucchiaino di fois gras, mezza fetta di pancetta, una fogliolina di salvia e chiudete unendo le cosciette con uno stuzzicadenti, così che il ripieno non esca durante la cottura.
Prendere 6 fette di pancetta e tritatele nel mixer con il mazzetto di profumi
In una padella con i bordi un po' alti, far rosolare con il burro il composto di profumi e pancetta, aggiungere le quaglie e farle rosolare a fuoco vivace finché siano colorate su tutti i lati, facendo attenzione che non imbrunisca il burro.

Mix di erbette dell'orto

Profumo di Panna ;)

Sfumare con il vino, quando è un po' evaporato aggiungere la panna, abbassare il fuoco girare le quaglie in modo da uniformare il sughetto formato, salare, pepare coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco leggero per circa mezz'ora.
Una volta pronte servite accompagnate dal loro sughetto con del riso bollito oppure per i più golosi con un risottino giallo, come da tradizione! :)

Pinot Bianco per sfumare.. e assaggiare! ;)



E come al solito,
Buon appetito e buona settimana!

L'ospite inatteso nel rosmarino.. ora viaggia tranquilla nel giardinetto sotto casa! :)
A presto
LaLori! :)






Nessun commento:

Posta un commento