Pagine

giovedì 10 marzo 2016

Carciofi.. istruzioni per l'uso! ;)



Buon giorno a tutti!
eccoci qui all'alba di una nuova primavera, 
manca proprio poco, le giornate hanno già iniziato ad allungarsi, i profumi nell'aria stanno cambiando, temo però che siamo ancora lontani dai primi tepori, speriamo che questa stagione sia clemente, che alterni pioggia e sole ma che ci eviti nevicate ad Aprile!
Per la ricetta di oggi ho utilizzato un regalo arrivato direttamente dalla Sardegna, ero uscita per un piccolo aperitivo nel locale sotto casa e sono tornata a casa con un sacco di carciofi!
Laura e Francesca, le proprietarie del locale, ne avevano ricevuti a loro volta parecchi e sapendo la mia passione per la cucina, gentilmente me ne hanno fatto dono.


Mi piacciono davvero tantissimo ma non li cucino così spesso come vorrei.
A volte mi impigrisco guardando tutte quelle spine e il ricordo delle mani nere per una settimana (odio mettere i guanti per cucinare!) mi fa demordere dall'acquisto.

Così trovandomeli in regalo non ho avuto alternative, mi sono diligentemente infilata i guanti e mi sono messa al lavoro e visto il risultato mi sono data nuovamente della sciocca per cucinarli così di rado!


Visto che non erano pochi li ho utilizzati per due ricette, un primo e un contorno.
Oggi vi parlerò del contorno, che è piaciuto molto anche ai miei genitori (l'ho portato al pranzo domenicale come accompagnamento al roast-beef cucinato da mia mamma).

Li ho abbinati a delle patate e ho utilizzato un pò di spezie che a me piacciono molto.

Teglia di patate e carciofi alla vaniglia


Ingredienti:

8 Patate di medie dimensioni
4 Carciofi
1 Ciotola d'acqua fredda
1 Limone
8 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di curcuma
2 cucchiai di fior di sale alla vaniglia
qb pepe





Preriscaldare il forno a 190° modalità ventilata+vapore (oppure solo ventilata)
Per prima cosa pulire i carciofi, lasciare circa 5cm di gambo pelandone la parte più coriacea.
Togliere le foglie più dure fino ad arrivare alla parte un poco più chiara e tenera del carciofo.
Tagliare tutta la parte con le spine, dividerli a metà e togliere tutta la "barba" all'interno.
Affettarli a spicchi di 3/4mm di spessore ed immergerli in acqua acidulata con del limone.
Pelare le patate e tagliarle con una mandolina a fette un poco più sottili degli spicchi di carciofo.




In una ciotola capiente (deve contenere tutta la verdura preparata) sbattere metà dell'olio con le spezie così da formare una sorta di vinegrette, versarvi le patate e i carciofi e con le mani mescolare il tutto in modo che le verdure si ungano uniformemente (aggiungere dell'altro olio se necessario).
Prendere una pirofila versarvi il resto dell'olio e adagiarvi patate e carciofi "in piedi" alternandoli, rifinire con un filo d'olio e se un pizzico di fior di sale alla vaniglia.





Infornare coprendo, senza sigillare, la pirofila con un foglio d'alluminio, dopo mezzora controllare, se infilando uno stuzzicadenti nelle patate risultano morbide togliere il foglio e continuare la cottura ancora per 10/15min fino a che le verdure abbiano un bel colore dorato e le punte croccanti.

Sfornare e servire subito.


PS nel caso non abbiate il fior di sale alla vaniglia, aggiungete al sale una stecca di vaniglia incisa per tutta la lunghezza e tagliata a pezzetti di 5mm.

Un Abbraccio
Lalori






Nessun commento:

Posta un commento