Pagine

mercoledì 16 marzo 2016

Zuppa di cavolo nero e fagioli con l'occhio.. Per le giornate dipioggia :)



Ancora confort food, il tempo bigio inevitabilmente mi fa rifugiare in queste zuppe che sanno di casa.
Già da bambina nei pomeriggi invernali al rientro da infiniti giri in bici completamente intirizzita, mi rincuorava entrare in casa e sentire il profumo della minestra che sobbolliva lenta sul fuoco, mia nonna che mi toglieva una patata dalla pentola, la metteva su di un piatto me la schiacciava con la forchetta, un pizzico di sale e io felicissima mi mettevo sul tavolone di legno a mangiarmela come se fosse il più prelibato dei manicaretti! Mi scaldava tutta, dentro e fuori! 
Ed eccomi ancora qui, non più spensierata come allora, ma con ancora quella bella sensazione addosso, che di tanto in tanto ricerco.
Nel caso specifico questa zuppa è nata sull'acquisto dei fagioli comprati in un enoteca di Milano (Vino al Vino ve lo consiglissimo!:) dove mi piace andare a far "merenda" il sabato pomeriggio per poi acquistare la bottiglia per la cena, sono viziata lo so!
Oltre ad una varietà incredibile di etichette Antonio propone anche qualche prodotto gastronomico selezionato, e questa volta non ho resistito a dei bellissimi fagioli con l'occhio.
Da qui l'abbinamento con il cavolo nero è stato inevitabile e poi il resto è venuto da se!

Per cui eccola qui la mia 


Zuppa di cavolo nero & fagiolini con l'occhio





Ingredienti

300gr di fagiolini secchi con l'occhio
300gr di cime di cavolo nero 
500gr di pomodori pelati
2coste di sedano
2 cucchiaini di curcuma
Rosmarino
Salvia
1 spicchio d'aglio
1/2 peperoncino piccante
Olio extra vergine d'oliva

Piccola nota sugli ingredienti, ho provato per la prima volta i prodotti dello chef Gennaro Esposito, nello specifico i pelati (sono sincera mi è piaciuto molto il packaging e li ho comprati per quello!), beh, sorpresa sorpresa non solo sono ben confezionati ma sono anche molto buoni! I pomodori erano belli sodi e saporiti, se vi capita di incrociarli (si trovano anche al supermercato) provateli!

I pomodori pelati di Gennaro Esposito


in pentola!


Procedimento:
La sera prima mettere a bagno i fagioli in acqua fredda
Il giorno dopo sciacquare i fagioli e metterli in una pentola con 3lt di acqua fredda con l'aglio, i profumi e portare a bollore. Cuocere per circa mezz'ora, i fagioli devono iniziare ad essere morbidi ma al dente.
Nel frattempo mondare il cavolo nero e tagliarlo a pezzi.
In una casseruola di coccio o ghisa scaldare l'olio aggiungere ancora un rametto di rosmarino e il sedano a pezzetti, far rosolare qualche minuto ed aggiungere i fagioli colati dal loro brodo (tenendolo da parte) il cavolo nero, i pomodori pelati e rosolare un attimo il tutto.
Versare sulle verdure buona parte del brodo di cottura dei fagioli, tenendone un po' da parte così da regolarvi se la volete più o meno densa.
Aggiungete un cucchiaino di dado vegetale, un pizzico di sale e due cucchiaini di curcuma in polvere (a me piace molto ma è facoltativo!).
Far sobbollire a fuoco dolce per 45min circa, appena i fagioli sono teneri è pronta.
Servire in ciotole rifinendo con un filo d'olio a crudo e con delle fette di pane leggermente tostato.
Ps. Se la volete un poco più cremosa verso fine cottura prelevate dei fagioli, passateli con un mixer e rimetteteli nella zuppa, fate cuocere ancora qualche minuto.


Ciotola di Lucia Cavalli



Ciotola Lucia Cavalli
Conserva Pomodori Pelati Gennaro Esposito
Spoon Giovelab


Un abbraccio 
LaLori :)


Nessun commento:

Posta un commento