Pagine

venerdì 18 marzo 2016

E' ora della merenda! Torta integrale pere e cioccolato



cioccolato pere con farina integrale

...è veramente ora della  merenda!
Buon pomeriggio....sono proprio le 4 del pomeriggio ed è quasi ora della merenda ed ho appena sfornato la torta di pere...
Francesco è girovagante per la Brianza con la sua nuova bici da corsa ed io invece mi stavo perdendo nei meandri della mia mente e dei miei pensieri...e così per tenermi ancorata alla realtà e non volare con l'immaginazione mi sono messa a preparare una torta, per merenda e per le prossime colazioni...
Pensando alla quantità di burro che ho usato nei pizzoccheri, ho deciso di fare una torta senza burro!!!....giusto per ridimensionare il senso di colpa.
Come mi capita spesso, parlandovi di ricette, mi trovo a raccontarvi di persone a me care....
E anche stavolta vi tocca sorbirvi la storia di questa torta.
Era una estate di qualche anno fa e, in quel periodo al lavoro mi toccava archiviare una marea di documenti di segreteria... Prendi faldoni, sposta faldoni, su e giù dalla scaletta, riordina, sistema e butta il superfluo!
Ed è stato proprio tra le cose a buttare che ho travato un foglio, scritto a mano, con una ricetta di una torta....Secondo voi, l'ho buttato?
Assolutamente no!! Siccome era una torta insolita (con farina integrale e zucchero di canna) me lo sono portato a casa e l'ho subito sperimentata.... Buonissima!
A distanza di anni, ho ritrovato la proprietaria del quel fatidico biglietto: Rita, attualmente mia collega, più che collega amica.....compagna di "danza della panza" (più comunemente chiamata "danza del ventre"), e portatrice sana di vere emozioni...un "inno alla vita"....!
....colei che ha creduto in ciò che mi sembrava impossibile......che poi è diventato....
mio marito! :) :)
Quindi, quando un anno fa, circa, mi ha regalato un piccolo tajine come "augurio" per il blog, mi sono permessa di pensare che poteva "essere possibile"....e...timorosa e incredula sono qui..
oggi, con la torta integrale pere e cioccolato.



Ingredienti:
3 uova
300 g. di farina integrale
300 g. di zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina (io ho usato i semi di 1/2 bacca di vaniglia)
1kg. di pere
100 g. di gocce di cioccolato
90 / 100 g. di uvetta
200 ml di latte

Preparazione:
per prima cosa mettere l'uvetta in ammollo in acqua tiepida.
Sbattere le uova con lo zucchero finchè sono cremose.
Aggiungere gradualmente la farina, setacciata con il lievito. Unire poi il latte.
Per le dosi del latte, vi consiglio di non inserirlo tutto subito, ma di andare un po' ad acchio e verificare la consistenza delle pere : se sono morbide cuocendo rilasciano il succo, quindi l'impasto rischia di diventare troppo molle e vi trovate poi tutte le pere, le uvette ed il cioccolato sul fondo della torta. L'impasto deve essere cremoso, non troppo liquido.
Le mie erano abbastanza sode e comunque ne ho messo un po' più di mezza dose....
Unire poi il cioccolato, l'uvetta sciacquata ed asciugata e le pere tagliate a cubetti.
Versare il composto in una teglia da 26cm di diametro imburrata e infarinata ed infornare a 180° per circa 40/45 minuti.  Io ho verificato con la famosa prova stecchino



















Una volta raffreddata, potete cospargerla di zucchero a velo.
Io, questa volta, l'ho spolverata con zucchero semolato, prima di infornarla.
....visto che non ha il burro.....si può accompagnare con un po di panna!!!

LaChiara

Nessun commento:

Posta un commento